URBANEMOTION

Urbanemotion è il nuovo progetto di Arkipelag all’interno di LaCittàIntorno, il programma triennale intersettoriale di Fondazione Cariplo, dedicato alla rigenerazione urbana e volto a trasformare le periferie, a partire da Milano, in luoghi di aggregazione sociale attraverso, tra l’altro, interventi culturali e creativi.


Premessa

I quartieri periferici di Milano sono spesso caratterizzati da forti contrasti fra un passato storico di borghi cittadini e un presente segnato dalle tracce dello sviluppo e della riqualificazione urbana, che spesso li hanno trasformati in quartieri dormitorio. Questo passaggio incide sull’identità del territorio portando ad una perdita del senso di appartenenza da parte degli abitanti. Il progetto Urbanemotion si sviluppa all’interno dei quartieri Adriano e Corvetto /Chiaravalle, e svolge una duplice funzione:

  • riscoprire la necessità di una dimensione conviviale all’interno del quartiere
  • recuperare l’identità di appartenenza al territorio

Attraverso percorsi creativi che hanno il loro focus sull’arte del film di animazione.

Obiettivi

L’associazione culturale Arkipelag propone una serie di attività culturali ed esperienze didattiche che coinvolgono sia le associazioni di zona, che gli alunni e insegnanti di scuola primaria e secondaria e le loro famiglie, utilizzando linguaggio, strumenti e tecniche del disegno e del film di animazione. Il progetto ha come principale obiettivo quello di facilitare e rafforzare le connessioni che i cittadini hanno con i luoghi in cui vivono quotidianamente, e potenziare l’espressione artistica e creativa dei partecipanti.

Advertisements