Valeria

valeria

Sono Valeria e sono mamma di un bambino di 7 anni di nome Mirko. Ho sempre lavorato nel settore amministrativo ma dopo la nascita di Mirko non sono riuscita a conciliare gli orari di ufficio con le esigenze e la cura di mio figlio.

Sono attiva in due associazioni di quartiere, de.de.p e ABG Associazione genitori della scuola Bodio / Guicciardi, entrambe dedicano molti sforzi allo sviluppo delle capacità dei bambini con attività mirate. Da circa due anni partecipo ad un gruppo di studio che lavora e approfondisce un metodo di educazione non violenta chiamato metodo dell’equivalenza creato dall’antropologa belga Pat Patfoort. Si occupa di trovare metodi non violenti alla risoluzione dei conflitti, da quelli quotidiani e relazionali a quelli di portata più ampia. Impariamo a trattare ed educare i bambini tenendo conto di una delle esigenze più importanti del bambino, costruire la propria forza interiore. Per questo credo che sia fondamentale dare spazio ai bambini di esprimere i loro bisogni ed emozioni, mostrare interesse in ciò che fanno e ciò che sono, riconoscere le loro qualità, enfatizzare i loro aspetti e i comportamenti positivi.

Trovare soluzioni creative di fronte alle situazioni di tensione quotidiana con i bambini e con gli adulti non è compito tanto semplice ma è possibile.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.